• Giulia Calligola

Restauro e colorizzazione foto d'epoca

Di recente ho voluto fare un piccolo omaggio a mia nonna, regalando nuova vita a una delle sue foto più belle. Anno 1950, aveva ventiquattro anni. Come tutte le foto vecchie tenute negli album di famiglia, aveva ormai subito qualche danno parecchio evidente, in particolare delle macchie scolorite davvero antiestetiche. Questa era la scansione originale:



Oltre all'evidente danneggiamento delle macchie, c'erano anche dei residui d'inchiostro, graffi e varie altre impurità da ripulire, oltre al fatto che comunque il tono era nel complesso ingiallito e spento. Ho quindi voluto procedere in due tappe. Innanzitutto, restaurando la foto, togliendo ogni difetto e rendendo il bianco e nero più vivido e fresco. E, dopo aver ottenuto un buon risultato, provare a colorizzare il tutto.




Devo dire che sono davvero molto soddisfatta del risultato complessivo! C'è stato tanto lavoro da fare, soprattutto nel punto più danneggiato, ridipingendo da zero parte della gamba, e poi in fase di colorizzazione cercando i toni migliori per l'incarnato. Non potrei essere più felice di essermi cimentata in questa piccola sfida! Ho anche fatto stampare la versione a colori su un pannello, in modo che faccia da quadretto e possa rimanere sempre con me, sulla parete di casa.


Se vi interessa entrare più nello specifico del procedimento, ho caricato il video speed-art commentato su youtube! E ricordatevi che se anche voi avete bisogno di un restauro, potete tranquillamente chiedere un preventivo senza impegno!


Alla prossima, bestiole!




Post recenti

Mostra tutti